Ai sensi della delibera 138/04 e del Codice di Rete, di seguito vengono riportate le informazioni relative alla rete di distribuzione gas gestita da ASP Srl:
Le tariffe per il servizio di Distribuzione e Misura del gas naturale per il Comune di Polverigi posso essere consultate sul sito dell'ARERA nella sezione Prezzi e Tariffe.
Con la delibera n.108/06 l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha approvato il Codice di rete tipo per il servizio di distribuzione del gas (CRDG).
Il CRDG è un atto di fondamentale importanza per lo sviluppo del mercato del gas in quanto è lo strumento contrattuale con cui vengono regolati e profondamente chiariti i rapporti tra le imprese che gestiscono gli impianti di distribuzione e le imprese di vendita e i grossisti che utilizzano l'impianto medesimo. Con l'adozione di questo strumento le imprese di distribuzione sono tenute ad offrire in maniera neutrale e non discriminante il servizio di distribuzione alle imprese di vendita e ai grossisti.
In ottemperanza al paragrafo 3.2 del “Codice di rete tipo”, si riporta in allegato l’elenco, con i relativi prezzi, delle prestazioni accessorie al servizio di distribuzione gas non ricomprese nella tariffa di distribuzione. Si ricorda che Asp gestisce il servizio di distribuzione gas nel Comune di Polverigi.
Tali importi saranno applicati ai richiedenti la prestazione e sono quelli attualmente in vigore.
Per l'attivazione di una nuova fornitura di gas naturale il cliente finale deve:
Per maggiori informazioni circa l'attivazione della fornitura è possibile consultare la delibera ARERA 40/2014R/gas.
La documentazione potrà essere inviata al seguente indirizzo:
A.S.P. Azienda Servizi Polverigi Srl
Via Marconi 51
60020 Polverigi AN
Il bonus gas è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.
Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui il bonus gas, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono:
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ARERA alla sezione Bonus gas
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas.
L'assicurazione è disciplinata dall'Autorità, che ne ha affidato la gestione, in qualità di contraente per conto dei clienti finali assicurati, al Comitato italiano gas (CIG).
L'assicurazione è stipulata dal CIG per conto dei clienti finali; la copertura assicurativa opera quindi automaticamente, senza che il cliente finale debba firmare un apposito contratto, per:
Sono escluse le utenze di gas naturale con utilizzo del gas per autotrazione.
L'assicurazione vale per gli infortuni, per i danni materiali a beni immobili e/o cose e per le conseguenze della responsabilità civile, derivanti da sinistri che siano conseguenza diretta di dispersioni e/o fughe di gas a valle del punto di riconsegna della rete di distribuzione o di trasporto (in genere il contatore gas), da qualsiasi evento occasionate, inclusi suicidio, tentato suicidio o fatto doloso.
I costi dell'assicurazione sono coperti mediante uno specifico corrispettivo, che viene applicato in bolletta una volta l'anno. A partire dal 2019, questo corrispettivo è stato ridotto a 45 centesimi di euro/anno.
Per ulteriori dettagli sulla copertura assicurativa e la modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al numero 800 166 654.
Lo scambio di informazioni tra operatori dovrà avvenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo aspsrl@legalmail.it
ASP Srl assicura, a tutti i soggetti aventi diritto, l’accesso al servizio di distribuzione gas metano in modo neutrale e non discriminante. A tal fine le imprese di distribuzione hanno l’obbligo di permettere l’accesso alle proprie reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni tecniche di accesso e di interconnessione sancite dal decreto medesimo e dalle deliberazioni emanate dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
Con la deliberazione 29 luglio 2004, n. 138/04 “Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete” e s.m.i. l’Autorità ha definito i criteri di accesso al servizio di distribuzione gas.
Di seguito si riporta la documentazione di cui alla delibera n. 138/04 e s.m.i. , che deve essere inviata ad ASP Srl all’indirizzo di posta elettronica certificata aspsrl@legalmail.it, in conformità con quanto riportato nel Codice di rete.
Modello da utilizzare per indicare tutti i dati identificativi, quali ragione sociale, sede legale, P.IVA e codice fiscale, codice IBAN, codice accisa, recapito di fatturazione, recapiti telefonici, nominativi di riferimento, indirizzi di posta ordinaria e di Posta Elettronica Certificata. Modello da utilizzare anche in caso di variazioni di dati societari.
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui viene indicata la categoria di appartenenza, ai sensi dell’art. 22 del D.Lgs. 164/00. Nel caso in cui l’accesso venga richiesto per fornire gas naturale a clienti finali, occorre indicare il numero di archivio dell’autorizzazione alla vendita ai sensi del Decreto n.203 del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 giugno 2002. Se si è soggetti grossisti che forniscono gas naturale con consegna presso i PdR allacciati alla rete di distribuzione occorre indicare i rivenditori sottesi mediante la compilazione del modello “RA2B – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 13.3 punto 2 della delibera n. 138/04 e autorizzazione alla vendita di gas naturale”.
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di disporre, direttamente o in virtù di contratti con esercenti l’attività di vendita opportunamente indicati, di gas naturale presso i punti di riconsegna della rete di trasporto. Modello da utilizzare anche in caso di accesso a nuovi REMI per Società di Vendita già accreditate.
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza, sottoscritta dal legale rappresentante o da altro soggetto munito da procura speciale. Modello utilizzabile anche in caso di variazione del legale rappresentante o procuratore.
Il distributore è il soggetto che installa il contatore, ne effettua la manutenzione e svolge l'attività di lettura. L’ASP, in quanto distributore gas, deve compiere un tentativo di lettura sulla base del Calendario letture misuratori gas.
In ottemperanza al dettato normativo della deliberazione ARERA 569/2019/R/GAS, articolo 14 comma 14.1 lettera e, ASP pubblica a consuntivo i piani di ispezione degli impianti gas gestiti.
Ai sensi della delibera ARG/gas 185/08, i Venditori possono inoltrare ad Asp le richieste di prestazioni inerenti i servizi di distribuzione e di misura del gas naturale accedendo al Portale Distribuzione Gas.
I Venditori potranno accreditarsi inviando la richiesta tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: aspsrl@legalmail.it.
Successivamente Asp trasmetterà User Id e Password per l’accesso attraverso il canale di comunicazione della posta elettronica certificata.